Carissimo, carissima,
all’inizio dell’Avvento, mentre ci prepariamo ad accogliere Gesù che nasce in mezzo a noi e per noi, è arrivato il momento dell’adesione all’Azione Cattolica.
Scrivendo questa lettera abbiamo pensato a te che hai incontrato l’Azione Cattolica attraverso il gruppo in parrocchia, i campi a Biacesa, un ritiro, una Festa del Ciao, il cineforum, un viaggio itinerante, un pellegrinaggio o una delle tante iniziative formative e spirituali che hai vissuto nel tuo cammino. E ci siamo chiesti che significato ha l’adesione per tutti.
In quest’anno durissimo dove tutto è molto difficile, e a volte impossibile: frequentare la scuola, giocare con gli amici, riunirsi, incontrare le persone care, abbracciarsi… l’Azione Cattolica ha deciso di partire “a vele spiegate” verso il futuro, sospinta dal soffio dello Spirito Santo. Come Maria, inizialmente timorosa e dubbiosa davanti all’Annuncio che sarebbe diventata madre di Gesù, con il suo “SI” accoglie con gioia il progetto di Dio per Lei, così anche l’Azione Cattolica dice “Ci sto”. Ci sto, Signore, alla vita con Te, a vivere con Te, ci sto ad immergermi totalmente nella mia vita insieme a Te.
Questo è il tempo che ci è dato, è un tempo difficile ma è il NOSTRO tempo. Abbiamo l’opportunità, unica e preziosa, di essere creativi, di inventare soluzioni mai viste prima, di esserci di aiuto reciproco, di dare sostanza alla Parola di Dio con modalità nuove, ma soprattutto con uno spirito nuovo, capaci di “rendere ragione della speranza che è in noi”.
Abbiamo proposte per tutte le fasce d’età: bambini, ragazzi, giovani, adulti e adultissimi insieme e nello stesso tempo ognuno con il suo percorso formativo. Abbiamo la ricchezza di poter contare su diversi livelli: parrocchiale, diocesano, regionale e nazionale. Abbiamo un legame profondo e imprescindibile con la Chiesa: non vogliamo essere laici “consumatori” ma laici “protagonisti” della fede, corresponsabili nella Chiesa del progetto di Dio per noi.
In questo tempo può capitare di pensare “sono bloccato”, “sono isolata”, “non posso fare quella cosa e allora mi arrendo”. Questa lettera è indirizzata proprio a Te perché nessun aderente dell’Azione Cattolica possa sentirsi solo.
L’Adesione per l’Azione Cattolica è una festa: dice il nostro “Si” al Signore e mette a disposizione dei Suoi progetti la nostra mente, le nostre mani, il nostro cuore. Anche la quota associativa annuale è importante perché con questa permettiamo all’associazione di realizzare gli strumenti che vengono poi messi a disposizione di tutti, di dare corpo ai pensieri ed alle iniziative che ci fanno crescere. Per questo l’apporto economico, come in una famiglia, è segno concreto di corresponsabilità.
Ti portiamo nel cuore, ci auguriamo che questo nuovo anno associativo doni a ciascuno di noi esperienze ricche e nuovi incontri ed affidiamo a Maria il nostro impegno per diventare persone migliori navigando a vele spiegate insieme a Gesù.
Mantova, 05/12/2020
Il Consiglio Diocesano di AC
Maggiori info sulle quote di adesione
Maggiori info sulla campagna nazionale ADESIONI 2021
Significato dell’Adesione (sito nazionale)
Dopo essere salpati a vele spiegate, la Presidenza Diocesana desidera condividere con tutti gli aderenti anche una preghiera composta appositamente per rivolgerci al Signore in questo tempo di navigazione per mari in tempesta.