INCONTRI PREZIOSI PER OCCHI GIOIOSI
[Un] fotografo […] mi dice: “Desidero fotografare gli occhi di Madre Teresa: sono venuto per questo e devo riuscirci”. “E perché?”. “La Madre ha un volto brutto, ma ha gli occhi più belli e più felici che io abbia mai visto: neppure le attrici o le regine hanno occhi che sprizzano questa gioia. Vorrei sapere perché”. Madre Teresa ascoltava; fece un bel sorriso sentendo l’insolito apprezzamento riguardo al suo volto e poi aggiunse con disarmante semplicità: “Vuole sapere perché i miei occhi sono tanto felici? Il segreto è molto semplice: i miei occhi sono felici, perché asciugano tante lacrime! Faccia anche lei così, le assicuro che proverà la stessa gioia”.
Tratto da “Il segreto degli occhi di Madre Teresa”
La pandemia ci ha fatto vivere e ancora stiamo vivendo una situazione drammatica che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
Forse anche i nostri occhi si sono riempiti di lacrime, abbiamo traversato spavento, angoscia, dolore e disperazione.
Magari abbiamo però potuto asciugare lacrime, rallentare i nostri ritmi, riscoprire momenti familiari, provare persino riconoscenza e gioia.
In ogni caso ci sembra che tutti sentiamo il bisogno di comprendere, di rileggere la nostra storia e quella delle persone che ci vivono accanto, quella della comunità di cui facciamo parte, della città che abitiamo. Sentiamo magari anche il bisogno di cogliere l’impronta di Dio in questo tempo.
Come Azione Cattolica siamo abituati ad intessere relazioni accoglienti, perciò abbiamo pensato che sarebbe importante e bello “raccontarci” all’interno delle nostre Unità Pastorali come abbiamo vissuto questi mesi, dirci quanto ci siamo sentiti messi in discussione, quanto ne siamo usciti trasformati. Senza venir giudicati ma solo ascoltati, accolti così come ci sentiamo.
Lo facciamo in collaborazione con la Diocesi di Mantova che, fino al 21 giugno, sta raccogliendo le risposte ad un questionario di tre domande per “ascoltare” le percezioni e le riflessioni dei cristiani mantovani sul vissuto in questo periodo, sulla presenza viva della Chiesa con le priorità per il futuro e sul rapporto tra Chiesa e società nel mantovano.
La pandemia ci ha rivelato quanto siamo fragili e condividere le esperienze, come singolo o come portavoce di un gruppo, può essere un modo per sentire che non siamo mai stati soli, che tanto ci accomuna e che essere comunità è un punto di forza.
Poiché il momento non ci permette di radunarci in sicurezza in un luogo fisico, vorremmo organizzare un INCONTRO VIRTUALE in videoconferenza, per condividere queste esperienze in un gruppo allargato all’interno della tua Unità Pastorale: ciascuno avrà 2-3 minuti di tempo per raccontare di sé e poi si dedicherà all’ascolto degli altri partecipanti.
Il racconto di ognuno potrebbe avere come traccia la risposta a queste domande:
- Durante questo periodo di lock down cos’hai imparato? Chi o cosa ti ha asciugato gli occhi?
- Hai sentito la presenza di Dio nella tua vita? In che modo?
Se vuoi condividere il tuo pensiero e/o ascoltare ISCRIVITI QUI:
Iscrizione videoconferenza Unità Pastorale Bagnolo S. Vito – giovedì 25/6/2020 ore 20:45
Iscrizione videoconferenza altri comuni e parrocchie della diocesi
Dopo l’iscrizione seguiranno le indicazioni operative.
Ti aspettiamo!